Allegri, Bronzini | Un’introduzione al Manifesto di Ventotene
di Giuseppe ALLEGRI e Giuseppe BRONZINI
«Rileggendo oggi Il Manifesto di Ventotene (Per un’Europa libera e unita – Progetto d’un manifesto, scritto a quattro mani da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, nel confino di Ventotene, nel 1941) […] quel che colpisce con maggiore evidenza “politica” è la testimonianza antinazionalista e, nel linguaggio di oggi, “antisovranista”.
In un’Europa ancora in gran parte sotto il giogo nazista il Manifesto e gli scritti di quel periodo sembrano dare per acquisita la lotta di liberazione e la costruzione di un fronte antifascista vincente e – in alcuni passaggi – quasi per scontata la vittoria finale e la capacità rigeneratrice delle forze democratiche».
Per continuare a leggere l’introduzione di Bronzini e Allegri a Ventotene. Un manifesto per il futuro, con scritti di Giuseppe Allegri, Giuseppe Bronzini, Luciana Castellina, Pier Virgilio Dastoli, Luigi Ferrajoli, Lucio Levi, Antonio Negri (manifestolibri, 2014) clicca qui.
No Comments