HAARETZ, NETANYAHU NON È RIUSCITO A CAMBIARE IL CORSO DELL’ASIA OCCIDENTALE da HISPANTV
Haaretz: Netanyahu non è riuscito a cambiare il corso dell’Asia occidentale
Hispantv 12/10/2025
Dopo il cessate il fuoco a Gaza, i media israeliani riconoscono che il regime di Tel Aviv ha perso la guerra, mentre Hamas è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi strategici preservando la sua unità politica e militare.
“Contrariamente alla propaganda del blocco di Netanyahu, il primo ministro israeliano non è riuscito a cambiare il volto dell’Asia occidentale. A livello regionale, nessun paese è crollato, nessuna nuova potenza è emersa”, ha scritto lo scrittore israeliano Haim Levinson in un articolo sul quotidiano Haaretz.
Ha aggiunto che il Movimento di Resistenza Islamico Palestinese (HAMAS) ha mantenuto la sua struttura organizzativa, la sua leadership politica e il suo sistema di comando e controllo a Gaza fino all’ultimo giorno di guerra. Non ci sono state divisioni al suo interno, né è emerso un gruppo sostitutivo. Non ci sono stati negoziati di resa o accordi segreti.
Ha tuttavia affermato che le milizie legate a Israele a Gaza sono estremamente fragili e scompariranno con il ritiro dell’esercito.
Ha anche osservato che Hamas conclude questa battaglia con due importanti risultati: in primo luogo, aver riportato la causa palestinese al centro dell’attenzione globale. Netanyahu sognava di seppellirla, cercando di dividere il popolo palestinese e di stabilire relazioni con i Paesi arabi senza tenerne conto.
Il secondo risultato, secondo l’autore, è il rilascio dei prigionieri palestinesi. “Nella coscienza palestinese, i prigionieri sono un riflesso dei prigionieri israeliani e il loro rilascio costituisce una questione nazionale fondamentale”.
In conclusione della sua analisi, ha osservato che “la potenza militare offre solo una gioia passeggera, ma non crea vittorie. La vera vittoria risiede nella traduzione politica dei risultati ottenuti sul campo. Israele ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità di farlo, ritrovandosi intrappolato nei litigi di politici falliti, nei conflitti di interesse e in una cronica incapacità di prendere decisioni”.
Hamas nega qualsiasi accordo per la consegna delle armi
Hamas rifiuta il disarmo previsto dal piano di pace di Trump per Gaza, mentre oltre 500.000 palestinesi tornano a Gaza City.
Il disarmo di Hamas, come parte del piano di pace per Gaza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è “fuori questione”, ha dichiarato sabato un funzionario di Hamas all’AFP.
No Comments