MAFIA SPA: QUEI 40 MILIARDI L’ANNO CONTEGGIATI NEL PIL da IL MANIFESTO
Saperi. In assenza di un grande collettore politico prevalgono le specializzazioni, manca il dialogo tra i saperi e la frammentazione blocca le potenzialità del pensiero critico. Una parziale cartografia degli studiosi italiani di varie discipline
Cultura, Saperi, Università, Dialogo
10881
post-template-default,single,single-post,postid-10881,single-format-standard,stockholm-core-2.3.2,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-9.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

MAFIA SPA: QUEI 40 MILIARDI L’ANNO CONTEGGIATI NEL PIL da IL MANIFESTO

Mafia Spa, quei 40 miliardi l’anno conteggiati nel Pil

LO STUD IO CGIA. La Mafia Spa fattura 40 miliardi all’anno, pari a oltre il 2% del nostro Pil. Si tratta di un

 giro d’affari inferiore solo al fatturato di Gse (Gestore dei servizi […]

Redazione  22/01/2023

La Mafia Spa fattura 40 miliardi all’anno, pari a oltre il 2% del nostro Pil.

Si tratta di un giro d’affari inferiore solo al fatturato di Gse (Gestore dei servizi energetici), di Eni e di Enel, ma si tratta di dati sottostimati.

È quanto emerge da uno studio della Cgia, che definisce «imbarazzante» come dal 2014 l’Ue, con apposito provvedimento legislativo, consenta a tutti i Paesi membri di conteggiare nel Pil alcune attività economiche illegali: come la prostituzione, il traffico di droga e il contrabbando di sigarette.

Leggi anche: Lo studio della Banca d’Italia del 2021

«Una decisione eticamente inaccettabile – sottolinea l’associazione degli artigiani e delle piccole imprese – da un lato lo Stato combatte e contrasta le mafie, dall’altro riconosce a queste organizzazioni criminali un ruolo attivo di ’portatori di benessere economico’ In buona sostanza è come se sul piano statistico ammettessimo che anche una parte dell’economia illegale riconducibile a Mafia Spa è ’buona e accettabile’; insomma, una componente ’positiva’ della nostra ricchezza nazionale. Una decisione eticamente inaccettabile».

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.