KIEV: “LA SITUAZIONE È PEGGIORATA” da IL FATTO
Saperi. In assenza di un grande collettore politico prevalgono le specializzazioni, manca il dialogo tra i saperi e la frammentazione blocca le potenzialità del pensiero critico. Una parziale cartografia degli studiosi italiani di varie discipline
Cultura, Saperi, Università, Dialogo
16085
post-template-default,single,single-post,postid-16085,single-format-standard,cookies-not-set,stockholm-core-2.4.4,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-9.11,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-7.8,vc_responsive

KIEV: “LA SITUAZIONE È PEGGIORATA” da IL FATTO

Kiev: “La situazione è peggiorata”

FRONTE ORIENTALE – Il capo dell’esercito ucraino ammette i successi tattici di Mosca

 REDAZIONE  29 APRILE 2024

La distruzione dei depositi di munizioni e le attrezzature militari all’interno di tre aeroporti in Ucraina, compresi i droni d’assalto immagazzinati nello scalo di Kamyanka, nell’est del Paese, e la conquista di un villaggio a circa 15 chilometri a nord di Avdiivka sono solo gli ultimi due avanzamenti che l’esercito russo ha collezionato nel pomeriggio di ieri, in una giornata in cui Mosca avrebbe bombardato la regione di Zaporizhzhia almeno 335 volte, contro le 536 di sabato.

Un avanzamento sul fronte orientale che prosegue da tempo, come una tenaglia da parte delle truppe di Vladimir Putin e che ora ha spinto il capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrsky a scrivere su Facebbok che “è peggiorata la situazione al fronte per le truppe ucraine, mentre le forze armate russe stanno ottenendo successi tattici in varie zone”. Syrsky ha spiegato che la Russia sta “attaccando lungo tutta la linea del fronte in modo continuo e con successo”. E Kiev, per continuare a respingere l’avanzata, non può far altro che attendere l’arrivo degli aiuti americani. “Il terrore russo è possibile solo perché abbiamo meno armi e soluzioni per proteggere la vita di quanto la Russia abbia la capacità di distruggere”, ha scritto il presidente ucraino Volodymir Zelensky su Telegram, ribadendo che “tutti sanno quanto siano efficaci i Patriot e altri moderni sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo bisogno qui in Ucraina. Meno il Cremlino ottiene con il terrore, più sarà interessato a trovare la pace. Dobbiamo costringere la Russia a farlo insieme”.

Secondo fonti dell’intelligence occidentale rilanciate dai media internazionali, la strategia di Mosca punta a creare le condizioni per una nuova offensiva prevista in estate ma anche, forse soprattutto, a guadagnare posizioni proprio in vista dell’arrivo dei miliardi di dollari di aiuti militari americani, quindi Patriot, munizioni di artiglieria e sistemi anti-droni. Per questo, si sottolinea, nel breve termine i russi potrebbero strappare altro territorio a est nell’area di Avdiivka, e puntare alla conquista di Chasiv Yar, situata più a Nord.

Il tempo stringe per l’Ucraina. Politico ha rivelato che lo scorso dicembre Zelensky, incontrando lo speaker della Camera Usa, Mike Johnson, aveva sottolineato che senza l’aiuto militare Usa gli ucraini sarebbero stati in grado di reggere “fino a marzo o aprile”.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.