AJA, NETANYAHU E LA “SCELTA ESTREMA” PROPOSTA DAL SENATORE USA TOM COTTON da ANTIDIPLOMATICO
Aja, Netanyahu e la “scelta estrema” proposta dal senatore Usa Tom Cotton
Agata Iacono 23/11/2024
Sociologa e antropologa
Se dovessimo stilare una classifica delle reazioni più iperboliche e spropositate ai mandati di arresto per Netanyahu e Gallant, emessi dalla Corte Penale Internazionale, (il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite che ha sede nel Palazzo della Pace, all’Aia, in Olanda), il primo premio va certamente al senatore repubblicano Tom Cotton.
Mentre l’amministrazione democratica uscente ha criticato la CPI, i repubblicani sono stati ancora più risoluti nel condannare il tribunale con sede all’Aia e nel richiedere sanzioni contro i suoi funzionari.
Il senatore repubblicano Lindsey Graham ha affermato che è giunto il momento che il governo degli Stati Uniti sanzioni la CPI per i mandati di cattura emessi contro Netanyahu e Gallant.
Perché parla di sanzioni alla CPI?
Perché a giugno 2024 la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge per imporre sanzioni ai funzionari dei tribunali, ma la misura non approvata dal Senato.
“Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer deve approvare la legislazione bipartisan emanata dalla Camera, che sanziona la Corte per un simile oltraggio e il presidente Biden deve firmarla”, ha scritto infatti Graham in un post sui social media, sollecitandone la ratifica.
Ma le sanzioni alla Corte Internazionale non bastano a Tom Cotton, senatore repubblicano per lo stato dell’Arkansas dal 2015, reduce da ben due guerre di occupazione, in Iraq e in Afghanistan, noto per aver chiesto l’uso della forza militare, anche contro i manifestanti interni agli USA.
Rimproverando la CPI, Cotton ha invocato una legge statunitense che autorizza il presidente degli Stati Uniti a utilizzare “tutti i mezzi necessari e appropriati” per liberare americani o individui alleati detenuti su richiesta della Corte.
Tom Cotton ha citato espressamente il “The Hague Invasion Act”.
Cos’è?
Nel 2002 il Congresso ha approvato l’ “American Service-Members’ Protection Act”, noto informalmente come “The Hague Invasion Act” perché dà il via libera all’uso della forza militare contro la CPI.
“La CPI è un tribunale farsa e Karim Khan è un fanatico squilibrato”, ha scritto Cotton in un post sui social media.
“Guai a lui e a chiunque tenti di far rispettare questi mandati di cattura”.
La legge, conosciuta semplicemente come “legge sull’invasione dell’Aia”, è stata a lungo controversa, anche tra gli alleati degli Stati Uniti. Quando è stato approvata, per la prima volta, ha scatenato un’ondata di critiche, soprattutto in Europa. Human Rights Watch ha descritto la legge come un tentativo di intimidire i paesi che collaborano con la CPI e sono anche membri NATO.
Nel contesto dei mandati d’arresto della CPI per Netanyahu e Gallant, la legge sull’invasione dell’Aia viene inquadrata come un potenziale strumento per scoraggiare l’applicazione della giustizia internazionale.
La CPI conta 124 Stati membri, tutti obbligati ad eseguire mandati d’arresto emessi dal tribunale. Questo mette i leader israeliani, incluso Netanyahu, a rischio di essere detenuti se si recano in uno di questi paesi, limitando significativamente la loro libertà diplomatica.
Tuttavia, le esplicite minacce dei legislatori statunitensi suggeriscono che potrebbero esserci gravi conseguenze per qualsiasi Paese che tenti di far rispettare questi ordini di arresto.
Resta incerto se gli Stati Uniti utilizzeranno o meno la forza militare ai sensi dell’Aja Invasion Act, ma la semplice minaccia serve da potente segnale alla CPI e alla comunità internazionale.
Fonti
US House seeks to sanction ICC after warrant seeking for Israel’s Netanyahu | ICC News | Al Jazeera https://www.aljazeera.com/news/2024/6/5/us-house-seeks-to-sanction-icc-for-accusing-israel-of-gaza-war-crimes
Hague Invasion Act: Can US invade Netherlands to protect Israel? https://www.newarab.com/news/hague-invasion-act-can-us-invade-netherlands-protect-israel
https://it.topwar.ru/254219-amerikanskij-senator-prizval-ssha-k-vtorzheniju-v-niderlandy.html
No Comments