Officina dei saperi | Gli anziani e il Potere. Scansioni dell’età e fenomenologia della politica
Saperi. In assenza di un grande collettore politico prevalgono le specializzazioni, manca il dialogo tra i saperi e la frammentazione blocca le potenzialità del pensiero critico. Una parziale cartografia degli studiosi italiani di varie discipline
Cultura, Saperi, Università, Dialogo
2917
post-template-default,single,single-post,postid-2917,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Gli anziani e il Potere. Scansioni dell’età e fenomenologia della politica

di Laura MARCHETTI –

Care e cari,

[…]  faccio mia l’urgenza di comprendere meglio, con vecchie o nuove categorie, la bruciante attualità politica. Per la prima volta il marxismo non mi aiuta e non riesco nemmeno a intravedere quale o quali siano i luoghi del conflitto di classe, quale o quali siano  le soggettività dell’emancipazione e su quali tavoli nazionali si stanno giocando le grandi partite della finanza, dell’energia, del traffico d’uomini e della guerra. Il femminismo neanche mi aiuta; anzi, di fronte alla contessa che cita lo Stato liberale, alle due badanti berlusconiane, alle invisibili e patetiche figure lasciate a fare i cavatelli a casa dalla funebre fallo-delegazione del partito democratico, penso proprio che sia diventato un ferro vecchio. Qualche barlume mi viene se scelgo come chiave di lettura il conflitto generazionale e il fatto che giovani (giovinastri) carichi di ormoni  sembrano aver fatto fuori i vecchi rimbambiti. È cosa che sembra avere a che fare con pulsioni profonde, con la “sopravvivenza” di cui parlava Canetti e con il gioco di apparizione e sparizione della morte.

Mi permetto di inviarvi perciò un mio saggio del 2014 sui giovani, gli anziani e il “potere di sopravvivenza”, su cui mi piacerebbe discutere.

Un abbraccio a tutti

Laura Marchetti

Il saggio si può leggere cliccando quiIn apertura: Hans Baldung Grien, Le tre età e la Morte, 1509-10, Madrid, Il Prado.